sabato 20 ottobre 2012

Pasta modellabile fatta in casa

Nel 2009 avevo scritto questo post per un blog a cui avevo dato la mia disponibilità per scrivere qualche articolo (impegno che poi ho lasciato). Visto che presto si passerà più tempo in casa che fuori, bisogna pensare a qualche gioco da fare in casa e visto che il post è mio lo rispolvero copiandolo pari pari, magari qualche mamma in ascolto lo può trovare interessante :) 



 A mio figlio piace molto pasticciare con le mani, spesso lo fa da mia mamma quando prepara la pasta il pane o la pizza, così ho pensato di farlo giocare con la pasta modellabile, gliel'ho fatta in casa con ingredienti naturali così sono sicura che non è tossica!! 

Volete farla anche ai vostri figli? 

Questa è la ricetta: 
2 tazze di farina 
 1 tazza di sale fino 
1/2 tazza di Maizena 
2 cucchiai di olio 
1 cucchiaio abbondante di cremore tartaro (è un lievito naturale in polvere, si trova in farmacia e in alcuni supermercati) 
2 tazze di acqua 
coloranti alimentari (facoltativo) 

Questi ingredienti ( a parte i coloranti) devono essere prima mescolati insieme e poi versati in una padellina antiaderente fino a quando non otterrete una pasta un po’ dura (ci vogliono pochissimi minuti) quando avete finito lasciate riposare la vostra pasta che poi dividerete in tanti panetti quanti sono i colori che volete realizzare. 

In pochissimo tempo avrete la vostra pasta modellabile, atossica al 100% che – conservata nella pellicola trasparente in un vaso chiuso durerà diversi mesi. 



Noi l’abbiamo stesa con il mattarello poi, con alcuni stampini per biscotti che non uso, ci siamo divertiti a creare tante formine, lui è ancora piccolo quindi non riesce a creare soggetti con le mani, ma è un gioco davvero molto stimolante, sicuramente qualcosa con cui si divertirà a lungo e a conti fatti è davvero molto economico…ma soprattutto ecologico!!! Non si stanca mai di modellare con le sue palline colorate e quando arriviamo a casa me la chiede sempre….divertentissimo!

AGGIORNAMENTO 2012: La pasta colorata è veramente carina, ma ad un bimbo di 18 mesi non interessa...infatti all'epoca mio figlio ha fatto un'enorme palla marrone, da allora ho sempre prodotto sempre e solo pasta bianca, ancora adesso che ha 4 anni e 1/2 me la chiede ogni tanto e si diverte tanto inoltre insegna a giocare anche al fratellino.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails