sabato 22 settembre 2012

Dado vegetale fatto in casa



Tante le ricette che circolano in rete, vari modi di prepararlo:  essicando le verdure e sbriciolarle in seguito insieme al sale per avere già il dado granulare pronto, oppure cuocendole da fresche (sempre insieme al sale) ed ottenendo una pappetta che eventualmente si può anche disidratare; il risultato è comunque un dado vegetale fatto in casa senza aggiunte industriali, che si può 
personalizzare a nostro piacere scegliendo le verdure che più ci piaccionodella cui genuinità potrete accertarvi voi stessi, l'importante è mantenere la proporzione verdure/sale ( più o meno un 1/3 del peso delle verdure ).

Io l'ho fatto già qualche volta ed è FAVOLOSO, consiglio di abbondare con il sedano e il concentrato di pomodoro perché danno un sapore veramente fantastico, ma ovviamente dipende dai gusti personali. 

Vi dico come ho fatto io oggi, ma come scrivevo prima l'importante è la proporzione verdure/sale. 

Non vi sto a spiegare come farlo con il Bimby (che da qualche tempo ho anch'io) perché sicuramente conoscete già il procedimento, ma vi spiego come farlo con la pentola normale visto che la prima volta che l'ho prodotto in casa è stato fatto senza l'ausilio del Bimby (non l'avevo). 
2-3 coste di sedano 
1 cipolla
3 carote
funghi
zucca
rosmarino
salvia
basilico
concentrato di pomodoro

totale: 1 Kg di verdure quindi 330 grammi di sale (ho usato quello grosso ma va bene anche quello fino) 


Tritare tutte le verdure, ricoprire col sale grosso il fondo di una pentola antiaderente e disporci sopra le verdure e gli aromi, aggiungere 1 cucchiaio di olio. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 90 minuti senza aggiungere acqua, saranno le verdure a rilasciare l’acqua di vegetazione durante la cottura.


Dopo la cottura frullare tutto, se il composto è troppo liquido rimettere la pappetta in pentola e lasciare evaporare il liquido in eccesso.







A questo punto il dado è pronto, potete conservarlo in vari modi:




  • nel frigo in vasetti di vetro
  • congelandolo nelle formine del ghiaccio
  • congelandolo in contenitori anche più grandi da dove preleverete la quantità che vi occorre (rimane morbido).


  • Io preferisco aggiungere un procedimento un po' lungo e noioso: la disidratazione.

    Per rendere questo procedimento meno noioso ho provato ad usare il forno, ma con risultati deludenti e quindi sono tornata al forno a microonde.

    Stendo un po' di pappetta in un piatto e lo metto nel microonde a 600 W per 10-12 minuti rigirandolo almeno 3 volte. Ovviamente il procedimento dovrà essere ripetuto più volte visto che la quantità di dado con 1 Kg di verdure è molta. Dopo la disidratazione otterrete dei blocchi che dovrete frullare per pochi secondi, in questo modo si ottiene il dado granulare che uso al posto del sale e che si mantiene per più tempo direttamente in dispensa.

    Vi posso garantire che una volta provato questo dado non potrete più tornare a quello industriale!!







    2 commenti:

    Paolone ha detto...

    Bella ricetta! Soprattutto è molto interessante la parte dove spieghi come "disidratare" il composto nel microonde... Appena riesco voglio provare a farlo anche io. Grazie!

    Anonimo ha detto...

    grazie per la ricetta...solo un consiglio visto che sicuramente tieni alla salute. Meglio non usare il microonde...non è davvero salutare e molti oncologi lo indicano come sospetto.... scusa se mi sono permessa...

    LinkWithin

    Related Posts with Thumbnails