mercoledì 26 dicembre 2012

Sale aromatizzato

.... ma perchè non ci ho pensato prima???? Anni a comprare confezioni già pronte di aromi per la carne, aromi per il pesce...aromi aromi....bastava leggere l'etichetta e capire subito che si potevano fare benissimo anche in casa!!! Meglio tardi che mai!!!

Ecco quelli che ho preparato io:
SALE AROMATIZZATO ALLE ERBE

200-300 grammi di sale grosso
un po' di erbe aromatiche (io ho messo salvia, rosmarino, pepe, ginepro, basilico, origano) personalizzate a piacere!
Fare essiccare le erbe e frullare 20 secondi insieme al sale.
Se preferite usarle crude potete frullare le erbe poi aggiungere il sale e frullare nuovamente, infornare a 50° per circa 15-20 minuti; in estate lasciare al sole.
Il risultato è in tutti i casi ottimo...e che profumo!!
Questo va benissimo per arrosti e patate al forno.




SALE AROMATIZZATO ALL'ACETO BALSAMICO
250 ml di aceto balsamico
15 cucchiai di sale grosso

Far bollire l'aceto balsamico in un pentolino finché non avrà assunto una consistenza sciropposa.
Mischiare il sale grosso con l'aceto e distribuirlo su una placca rivestita di carta da forno.
Infornare per circa 30-40 minuti a 130° rigirandolo di tanto in tanto.
Togliere dal forno, far raffreddare e frullare 10-15 secondi.
Ottimo per carni rosse, ma anche insalate caprese...dove vorresti avere il sapore dell'aceto balsamico.


SALE AROMATIZZATO AL LIMONE
10 cucchiai di sale grosso
3 limoni biologici non trattati

Mettete nel tritatutto il sale e la scorza del limone prelevata con il pelapatate  e tritate per almeno un minuto ad alta velocità.
Stendete il sale al limone in una teglia rivestita da carta forno e fate seccare a 50° per  15-20 minuti.
E' perfetto per insaporire il pesce o carni bianche.

Eccoli confezionati per essere regalati a Natale...regali molto graditi :)






1 commento:

Aylaso_ ha detto...

Quello alle erbe è tanto che mi riprometto di farlo! Devo decidermi :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails