lunedì 31 dicembre 2012

Voglia di cioccolata in tazza

Inverno...voglia di cioccolata in tazza, ma il dubbio "cosa ci sarà nei preparati in bustina?" rimane sempre e allora che fare? Ma è semplice!!!! PREPARIAMOLO IN CASA!!! Niente di più facile, ecco come fare:

Lista ingredienti:
270 gr cioccolato fondente 70%
200 gr cacao amaro in polvere
90 gr zucchero di canna
200 gr zucchero semolato
330 gr di fecola di patate

Ridurre in polvere lo zucchero, aggiungere il cioccolato a pezzetti e azionare nuovamente il mixer fatelo a intermittenza per evitare il surriscaldamento, una volta ottenuta una polvere omogenea unire la fecola di patate e amalgamare bene.

Per preparare la cioccolata: mettere in un pendolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 160-180 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene per non creare grumi. Quando il latte è tutto nel pentolino, abbassare la fiamma mescolando ripetutamente e attendere il bollore, lasciare addensare 1-2 minuti.

Se avete il bimby: inserire lo zucchero di canna e lo zucchero semolato nel boccale, 20 secondi vel. turbo. Aggiungere il cioccolato a pezzetti, 15 sec vel. turbo, unire il resto degli ingredienti, amalgamare a vel. 6 per circa 20 secondi.

Per preparare la cioccolata: 160-180 ml di latte + 3 cucchiai di preparato; 3 min 90° vel. 3 + 2 minuti vel. 2 90°.

Naturalmente potete personalizzare gli ingredienti come più vi piace, aumentando/diminuendo la quantità di zucchero oppure aggiungendo un po' di cannella o altro.

E' stata un'insolita idea da regalare a Natale :) ecco come l'ho confezionata:



Buona cioccolata a tutti!!!




... E BUON 2013!!!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails