martedì 31 gennaio 2012

Liberiamo una ricetta - Frittelle di mele

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a un'amica. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

FRITTELLE DI MELE!!!!!

Siamo nel periodo di fiocchetti (o chiacchiere) castagnole ecc ecc....ma ....volevo qualcosa di + leggero.....non posso dire che queste frittelle siano leggere...sono comunque fritte ma.....diciamo che limitano i danni!!!! Si ok sono brutte da vedere....ma sono buoneeeeee

image



Veloci e facili da preparare....ecco la ricetta!!

INGREDIENTI:
200 gr di farina
40 gr di burro
2 uova intere + 1 albume
1/2 bicchiere d'acqua con 1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero (1 per la pastella e 1 per lo sciroppo)
1 Kg di mele
3 cucchiai di rum (facoltativo)
zucchero a velo

Mettere in una terrina la farina, il latte mischiato con l'acqua, il burro fuso, le 2 uova e il sale. Mescolare fino ad ottenere una pastella uniforme priva di grumi e lasciare riposare per 1 ora.


image


Intanto sbucciate le mele lasciandole intere, eliminare il torsolo e tagliarle in rondelle tagliate grosse.
Fate macerare le mele per 1 ora con i 3 cucchiai di rum, 1 cucchiaio di zucchero girandole di tanto in tanto. Se non usate il rum - invece - rigiratele in padella con lo zucchero e un po' di burro o semplicemente sostituite il rum con il limone.



Passata l'ora di riposo, montare l'albume a neve e aggiungere 1 cucchiaio di zucchero. Incorporate il tutto nella pastella.
Fate scaldare l'olio e sgocciolate le mele. Immergete una alla volta le rondelle di mele nella pastella e immergetele nell'olio, lasciate friggere fino ad ottenere la doratura. Friggete 4/5 frittelle per volta.


image


Spolverizzate le frittelle con lo zucchero a velo e se vi piace un pizzico di cannella.
PROVATELE!!! 

14 commenti:

Pattyz ha detto...

Oh mamma...potrei fare follie per queste, ancora calde e appena fatte, poi...Bacione, Patty

Aspirantemamma ha detto...

giuro che io VOLEVO questa ricetta! le faccio stasera, domani, le faccio, le faccio!

mammafelice ha detto...

Adoro le frittelle di mele, grazie! Una volta a cena, qualche anno fa, io e Nex cenammo con frittelle di mele e vin brulè ahhaa :P

silvia ha detto...

Mmmm...quanto mi piacciono le frittelle di mele!! ;)

natalia ha detto...

semplicemente fantastiche! ma sei un ottima cuoca!!! complimenti davvero cimentarsi con il fritto non è da tutti, ciao

Francesca ha detto...

io adoro le frittelle di mela, di sicuro proverò a farle!!!

Jolanda ha detto...

Mi sembrano adattissime per il Carnevale alle porte! Grazie!

con il ♥ e le mani ha detto...

Frittelle... buonissime! Mi sembra di sentirne il profumo ;-)

Odile ha detto...

le frittelle, che cuccagna! io ne voglio una montagna!!!

(vecchia canzone dello zecchino)

amo le frittelle!!!!!!!!!

Mamma Papera ha detto...

buon le frittelleeeeee le adoro

Bietolina ha detto...

bone anche queste mia mamma le fa ogni tanto

angela ha detto...

In questi giorni prepareremo le frittelle di mele, proverò di sicuro la tua ricetta.

ary ha detto...

Ciao cinzia sono capitata per caso sul tuo blog, è proprio carino!!! grazie per la ricetta, gnam gnam direbbe il mio lorenzo, peccato sia ancora troppo piccolo per mangiarle!! Ciao ary1297 di xsp, quella del vasino ;-)

♥ Antonella ♥ ha detto...

Mamma che belle fanno venire l'acquolina!!! Se passi da me ci sono due premi per te. Ciao a presto. Antonella.
http://myshabbydreams-antonella.blogspot.it/

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails